Logo dell'Associazione

La Scuola e i Corsi 

shiatsu | seminari | linfodrenaggio | riflessologia | tecniche di rigenerazione | sotai ho | ARCHIVIO CORSI

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Questa sezione è
permanentemente spostata su: www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it
Vi verrai reindirizzato automaticamente
fra circa 10 secondi!

Da luglio 2010
È online il nuovo sito della SCUOLA!
È stato pubblicato il sito dell'Istituto di Terapie Naturali - Denis J. Binks, di cui, come sapete, la Scuola Italo-Giapponese Shiatsu è una sezione.
Loghi
Troverete lì tutte le informazioni aggiornate relative ai corsi di formazione: shiatsu | anatomia | linfodrenaggio | riflessologia plantare | tecniche di rigenerazione | sotai ho ... e tanti altri!
Le informazioni che seguono in questa pagina resteranno disponibili sul sito dell'Associazione solo sino a settembre.
Si raccomanda di fare riferimento al sito della SCUOLA per informazioni sicuramente aggiornate!


Insegnante: Anne Marie Frey

Il Massaggio Zonale Riflesso del piede è una metodica antichissima, trasposta in forma scientifica dal Dott. Fitzgerald all'inizio di questo secolo e successivamente estesa e approfondita da E. Ingham. Attraverso la terapia manuale sulle zone riflesse si producono effetti accertabili nelle varie parti del corpo, con risultati a volte stupefacenti.

Il corso si articola in 8 lezioni (4 week-end) per un totale di 72 ore. Il programma prevede lo studio delle zone organiche e delle zone nervose.


Torna su Il programma del corso


  • Introduzione. Storia della riflessologia plantare.
  • Tecniche di stimolazione e di sedazione dei diversi punti.
  • Le zone organiche riflesse sul piede.
  • Le zone collegate al sistema nervoso.
  • Nervi motori e sensitivi. Il sistema neurovegetativo.
  • Le zone muscolari.
  • Zone riflesse sulle mani. Auto-massaggio.
  • Introduzione ai più comuni disturbi attraverso la combinazione delle zone organiche con le zone nervose.
  • Accenni alla tecnica di Rigenerazione di Stanny Lansloot.


  • Torna su Le date del corso Roma 2010
    Roma 2010
    Zone organiche e zone nervose
    6/7 marzo
    20/21 marzo
    24/25 aprile
    8/9 maggio
    ORARIO: 9:00-18:00 Eccezionalmente alcune date potrebbero subire variazioni.



    Torna su Seminario di approfondimento


    Riflessologia specialistica per aggiornamento - programma

    1. Ripasso delle Zone Organiche; facendo una cartella e segnando le zone riflesse dolenti.
    2. Trattamento per i disturbi ormonali: pre-menopausa e menopausa e di ciclo mestruale. Sistema ghiandolare e nervoso sia motorico (gentiofemorale, pudendo, perinale, genitale e otturatorio) che neurovegetativo, includere l'apparato digerente soprattutto l'intestino. Tecnica di Rigenerazione delle Ossa Testa-Viso, più Sterno nel caso d'ansia e nervosismo, Meridiano Milza/Pancreas. Consiglio è prodotti della Burgerstein: TopVital, EPO Nachtkerzenöl, Vitamin B-Komplex, gocce omeopatiche della Ceres il Viscum comp.
    3. Ripasso delle Zone Nervose motoriche e neurovegetative.
    4. Trattamento per: ansia e insonnia Zone Organiche della testa S.A.O. e S.O. ipofisi, seni paranasali e denti a pressione, colonna vertebrale S.A.O. sistema neurovegetativo, insistere sulla zona talamo ipotalamo. Cintura scapolare e braccia e gambe S.A.O., diversi sfioramenti sulla circolazione linfatica sia inferiore che superiore. Tecnica di Rigenerazione delle Ossa Testa-Viso, più Sterno-Costole, al piede tutte le dita facendo più a lungo sul dito secondo il meridiano corrispondente al organo che ha più bisogno ad essere trattato.
    5. Ripasso delle Zone muscolari.
    6. Trattamento per disturbi: ginocchio e caviglia Zone organiche della testa S.A.O. e S.O. ipofisi, seni paranasali e denti a pressione, colonna vertebrale e cintura scapolare e braccia e gambe S.A.O. Zone nervose sistema neurovegetativo, insistere sulla regione iliosacrale, Zone nervose motoriche, circonvoluzione precentrale insistere all'altezza gambe ischiatico e tibiale e peroneo a tutte e due i piedi. Tecnica di Rigenerazione delle Ossa Ginocchio e Articolazione del Piede e Muscoli Tibiale Anteriore, nel caso dei dolori al tendine d'Achille Muscoli Gastrocnemio.
    7. Trattamento per i disturbi : Parkinson Zone organiche della testa le prime sedute S.A.O. le sedute successive soprattutto il cervelletto S.O., ipofisi, seni paranasali e denti a pressione, colonna vertebrale e cintura scapolare e braccia e gambe le prime sedute S.A.O.. Zone nervose sistema neurovegetativo, insistere sulla zona talamo ipotalamo. Zone nervose motoriche, circonvoluzione precentrale insistere altezza braccia e gambe e del braccio brachiale, accessorio e radiale mediale ulnare a tutte le due braccia. Tecnica di Rigenerazione delle Ossa Testa-Viso e collegamento Dorso/Spalla al braccio che trema di più.


    Torna su Curriculum del docente


    Anne-Marie Bonetti-Frey

    Nata a Winterthur / CH il 25 maggio 1953.

    Professione: aiuto medico - terapista complementare - Direttrice e Insegnante delle Scuole di Naturopatia e Shiatsu metodo Namikoshi.

    Formazione professionale: SCUOLA DI AIUTO MEDICO, 3 anni con relativo tirocinio a Locaarno-TI di cui 6 mesi in Laboratorio e 6 mesi in radiologia, quindi 1 anno di pratica presso un Internista (Dr. Buzzi) a Locarno.

    Pratica professionale:
    Nell'anno 1975 ha iniziato a frequentare dei Seminari sulla riflessologia in Germania (Scuola di Hanne Marquardt a Königsfeld - D).
    Dalla primavera all'autunno del 1976 ha praticato, quale aiuto-medico, presso la Casa di Cura a Intragna-Ticino e nell'ottobre 1976 ha aperto a Locarno uno studio privato di riflessologia, ginnastica correttiva e pre-parto.
    Dal 1977 al 1980 hafrequentato dei corsi di riflessologia delle zone nervose dei piedi presso Walter FRONEBERG a Wegberg-Dalheim, in Germania (Lehrstätte für Nerven-Reflexzonentherape am Fuss).
    Nel 1978, frequenta un Seminario sul "Training Autogeno" a Freiburg, sempre in Germania.
    Nel 1979 frequenta un Seminario di 6 mesi sulla "Bioenergetica" condotto dai dottori Alberto Zucconi e Luigi De Marchi, direttori dell'Istituto di Bioenergetica "W. Reich" di Roma.
    Nel 1980 ha iniziato a lavorare, nell'Istituto del signor W. Bernasconi di Lugano, come massaggiatrice-riflessologa indipendente, iniziando a promuovere un lavoro di ricerca con terapie combinate dapprima fra la riflessologia e la cromoterapia, ottenendo così dei risultati terapeutici più rapidi.
    Nel 1982 ha iniziato gli studi alla "Jolla University California" a Lugano quale operatrice in Medicina Naturale, tenendo corsi di Riflessologia per la stessa, a Lugano, a Locarno e a Milano.
    Nell'ottobre del 1986 ha concluso gli studi ottenendo il Diploma di "Master of Arts in Human Behavior Emphasis in Social Health".
    Gennaio 1988: insegna da 5 anni la Riflessologia plantare agli infermieri dell'Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio e tengo anche un corso agli infermieri geriatrici di Bellinzona.
    Nel settembre 1990 si è fondato con altri due membri a Locarno e Firenze, la scuola con la formazione biennale per TERAPISTI NATUROPATI, che dal 1993 fino ad ora dirige personalmente.
    Nell'ottobre 1992 si è costituita l'Associazione Ticinese di Naturopati - ATN dove ha ricevuto la nomina come presidente dalla quale dimissiona nell'autunno del 1997.
    Dal 1995 al 1999 l'ATN si associa all'Associazione Naturaerzte Vereinigung der Schweiz, della quale è tutt'ora membro del comitato per i soci di lingua Italiana.
    Dal 1988 ad ora collabora attivamente alla nuova legge sanitaria Ticinese per il terapista complementare, che viene votata nel dicembre 2000 ed è entrata in vigore nel marzo 2004.
    Nel novembre 2002 si è tenuto il 1° seminario della terapia del suono con i Diapason in Ticino, seminario tenuto da Peter Goldman.
    Nella primavera del 2000 Luzia Iten le insegna la Rigenerazione delle ossa secondo il metodo di Stanny Lansloot, Belgio. Nel 2003 riceve l'autorizzazione come Insegnate della Tecnica di Rigenerazione delle ossa dal Fondatore Stanny Lansloot.


    Torna all'inizio della pagina

    Per informazioni aggiornate sulla Scuola, i corsi di Shiatsu, Linfodrenaggio, Riflessologia Plantare, seminari specialistici ed altri corsi di formazione visitate il sito dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali / Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi
    [ www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it ]