Logo dell'Associazione

Riconoscimento dello shiatsu 

 Torna all'indice degli argomenti

Dibattito politico sulle medicine non convenzionali

Sintesi della posizione dell'APIS espressa nell'audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera l'11 Febbraio 2003

La Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sta affrontando il tema delle medicine non convenzionali e dovrebbe al più presto presentare un testo dopo aver ascoltato tutte le associazioni rappresentative di queste discipline.

Forse molti di voi sono al corrente del dibattito in corso nel mondo dello Shiatsu. La maggior parte delle associazioni ritengono di dover considerare lo Shiatsu una arte per la salute, senza scopi terapeutici. L'APIS, insieme al Collegio Italiano dei Terapisti Shiatsu (CITeS), ha sostenuto che accanto a questa dimensione vi è anche quella terapeutica.

Da parte delle altre associazioni è stato inoltre proposto un percorso formativo che supera in ogni caso le 1000 ore di lezioni frontali. Noi abbiamo invece proposto 750 ore.

Ma vogliamo mettervi al corrente della sintesi della nostra posizione espressa nell'audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera lo scorso 11 Febbraio 2003.

La posizione sostenuta dall'APIS in quella audizione è rappresentata da questa documentazione:


di cui diamo qui una sintesi:


lo shiatsu può essere:
  1. un'arte per la salute, che può essere inquadrata nelle discipline non convenzionali
  2. una terapia manuale, che può essere inquadrata nelle medicine non convenzionali
terapista shiatsu:
  • figura professionale autonoma, non contrapposta ad altre figure dell'area sanitaria, ma in grado di collaborare positivamente con medici e non medici.
la formazione per il terapista shiatsu:
  • 750 ore nel triennio di lezioni frontali, di cui il 60% di pratica e il 40% di teoria (fatta salva l'opportunità per le Scuole che ritengano necessario aumentarle)
sedi della formazione:
  • le scuole in regola con i requisiti previsti dalle norme (percorso formativo, anzianità minima di diploma per diventare Maestri, rapporto percentuale fra numero degli istruttori e numero degli allievi, ect)
aggiornamento permanente:
  • aggiornamento obbligatorio e controllo della qualità ogni 3 anni
verifiche ed esami:
  • le Scuole dovranno inserire nelle commissioni di esame per la parte teorica un Professore Universitario e un rappresentante della Regione di appartenenza
ruolo del medico:
  • anche al fine di promuovere un ampio lavoro di verifica degli effetti dello Shiatsu con finalità terapeutiche, i trattamenti di Shiatsu con finalità terapeutiche dovranno essere regolarmente prescritte dal medico curante o da uno specialista.
Registro delle medicine non convenzionali:
  • la legge dovrebbe prevedere le procedure per la definizione dei requisiti che consentano a nuove discipline di entrare a far parte del Registro, senza dover ricorrere a nuove disposizioni di legge.
norme transitorie:
  • deve essere previsto il diritto al lavoro per chi ha già conseguito il diploma prima dell'entrata in vigore della nuova legge.


Torna all'inizio della pagina

Per informazioni aggiornate sulla Scuola, i corsi di Shiatsu, Linfodrenaggio, Riflessologia Plantare, seminari specialistici ed altri corsi di formazione visitate il sito dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali / Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi
[ www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it ]